Guadagnare con un Blog è possibile?

Un elenco di casi di famosi blogger di successo in Italia.

Spesso ci siamo chiesti che cosa significhi essere un blogger e se queste figure riescono a guadagnare con questa professione. La risposta è positiva, è possibile guadagnare con un sito web e con un blog, e ci sono famosi blogger italiani che possono testimoniarlo. Ovviamente non tutti gli argomenti dei blog risultano allettanti allo stesso modo, esistono argomenti che hanno più successo e altri meno. Partiamo dalle basi: che cos’è e come deve essere gestito un blog per avere successo? Il blog, abbreviativo di Web Log, è un social media che viene utilizzato come ‘diario personale’, come mezzo per raccogliere informazioni settoriali e specifiche o per raccontare delle storie che hanno la funzione di stringere un rapporto con chi le legge. Con il tempo, le funzioni del blog sono andate mutando, e attualmente viene considerato uno dei mezzi più importanti, sia per le imprese, sia per i singoli, di stabilire un contatto con le persone. È importante che, per avere successo, un blog venga aggiornato con costanza, con contenuti originali e ben organizzati. Per determinare se un blog è di successo si possono prendere in considerazione diversi fattori, tra cui il numero di visite giornaliere commisurato al settore oltre al seguito sui social network. Occorre sempre tenere in considerazione il fatto che il numero dei visitatori non è un valore assoluto, ma va sempre contestualizzato in base all’argomento e all’ampiezza del mercato di riferimento.

In Italia i blog famosi e con un maggior seguito abbracciano diversi campi. Sicuramente, la politica è l’argomento più seguito e commentato, sia sui blog che sui social network. Primo fra tutti c’è il blog di Beppe Grillo, uno spazio di comunicazione in cui il partito politico dell’ex comico genovese si confronta con i suoi elettori su temi attuali riguardanti ecologia, politica, economia e informazione. Dopo la politica, viene il giornalismo, argomento che ha determinato anche il successo del social network Twitter, un’efficace piattaforma utilizzata da giornalisti e cronisti di varia natura. Qui si colloca il blog dell’esperto di comunicazione Luca de Biase, che si diletta nel raccontare l’evoluzione dei media e le tipologie del pubblico attive sul web. Ma c’è spazio anche per l’informatica e per le nuove tecnologie, argomenti che necessitano di un aggiornamento costante, vista la rapidità dei cambiamenti: al primo posto di questo settore c’è FINeX.org. I blog culturali nel nostro Paese non si collocano proprio ai primi posti. Per questo Nazione Indiana, lo spazio dedicato alla letteratura, alle arti e all’impegno civile, rappresenta una mosca bianca, andando ad occupare i primi posti tra i blog più letti.

Se politica e attualità sono gli argomenti più commentati e condivisi, anche il tema del fashion, soprattutto di stampo femminile, riscuote un discreto successo di pubblico. Il caso mediatico di maggior rilevanza è rappresentato da Chiara Ferragni, 25enne con la passione per la moda. Il suo “The Blond Salad” è in cima alla lista dei blog di moda, il più seguito e commentato dalla rete. Questo è uno dei casi di uno spazio web nato per gioco e che oggi rappresenta un vero e proprio business, avendo anche trasformato Chiara in un personaggio con cui molte aziende di moda e grandi griffe amano collaborare. Più elegante e sobrio è il blog di Demetra Dossi, 23enne, digital consultant, seguace appassionata di moda, sfilate, lifestyle e viaggi. Demetradossi.com ha una struttura semplice e minimal, con contenuti sempre accattivanti.

Il successo dei blog “al femminile” non si esaurisce con il fashion, ma spazia anche ad altri temi, come quello della cucina. Chiara Maci, foodblogger e consulente per aziende alimentari, grazie ai suoi due blog Chiaramaci.com e Sorelleinpentola.com, che ha fondato con la sorella Angela, ha ottenuto il posto come giurato alla trasmissione televisiva Cuochi e Fiamme su La7 e sta scrivendo il suo secondo libro dedicato alla sua più grande passione, la cucina. Anche il blog “Otta love muffin”, di Alice Agnelli, è uno degli spazi più apprezzati del web: Alice scrive in un modo molto particolare, accattivante ed emozionante, che spinge il lettore a dedicarvi sempre più tempo, grazie anche all’utilizzo di bellissime immagini e fotografie.

Un trucco che tutti i blogger professionisti svelano per avere successo è quello di scrivere tanto, senza stancarsi mai; anche se cercare nuovi argomenti è difficile, scrivere deve diventare un’abitudine, come quella di lavarsi i denti la sera, come suggerisce il noto blogger Rudy Bandiera.

Link al Corso Web Marketing organizzato da Minerva Sapiens Srl

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*